Benvenuti

Questo blog è il frutto di un atelier di scrittura pratico e virtuale a cui partecipano gli allievi del Centre Italiance.

giovedì 19 aprile 2012

Zuppa corta

Ricetta Marsiglio/Ligure della nonna Naure Varese.
Ingredienti per cinque persone:1 kilo di pomodori di provenienza romana, 1 cipolla (rossa di preferenza) 1 testa d'aglio 5 pezzi di capocollo di montone (o di costola, ma è piu caro),  mezzo bicchiere di vino rosso, 5 cucchiai d'olio di oliva, origano, sale, pepe, 1 kilo di pasta di preferenza : penne rigate o maccheroni o trofie( quell'ultima resta piu soda), Peccorino o parmigiano grattugiato (a piacere).
Cosa vi occorre: 1 pentola per la salsa, 1 spaghetierra per la pasta.
Come procedere:
1-Tagliare la cipolla, l'aglio e metterli nella pentola con l'olio sul fuoco vivo, metterci i pomodori (senza la pelle e passati di preferenza) quando friggono, aggiungete il vino poi la carne e in fine il sale il pepe e l'origano. Mettete il coperchio. Lasciate cucinare a fuoco basso circa 40 minuti.
2 -Fate cuocere la pasta 2 minuti nell'acqua bollente e salata.Metterla nella scolapasta e finire la cottura nella salsa per tre minuti ( per ottenere pasta al dente). Servite quando tutto è ancora caldo.  Aggiungete il formaggio grattugiato e disponeste la carne sotto la pasta.
A partire da questo momento non parlate piu ! la pasta si mangia calda sostituisco qualche volta l'origano alla maggiorana.
A dire il vero te la consiglio, è facile non troppo cara e molto saporita.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento