Benvenuti

Questo blog è il frutto di un atelier di scrittura pratico e virtuale a cui partecipano gli allievi del Centre Italiance.

martedì 26 febbraio 2013

Odore, rumore,calore e colore

-->
Innanzitutto, appena apro il pacchetto di caffè, lo respiro profondamente, ecco il primo piacere che continuo a godere mentre metto la dose giusta nella Bialetti per ottenere un caffè perfetto.Dopo, la Bialetti fischia come se fosse il vaporetto che attraversa il vecchio porto di Marsiglia. Ci avvisa che il caffè è pronto. Ora l’odore si diffonde nella stanza e basta servirlo nel bicchiere, perché da noi si beve in un piccolo bicchiere trasparente, per vedere il colore che segnale la forza del caffè e il calore che si materializza sopra assicura che il caffè è caldo come si deve.  All’anziana, classico, potreste dirmi di questo caffè. A Marsiglia abbiamo ancora 2 modi tipici di migliorarlo: 
Il caffè veneziano : mettere il primo getto del caffè, che è più nero, in una tazza e sbattere velocemente, come se fosse una frittata, con 2 cucchiaini di zucchero semolato fino ad ottenere una schiuma, questa crema serve a zuccherare il caffè. Oppure zuccherare il caffè con qualche goccia di sciroppo di orzata (mandorla) What else? Mi dispiace Georges, ma con la nespresso: primo non ritrovo l’espresso che si beve al bar in Itali, e secondo non c’è un tipo di caffè che assomiglia alla moka che mi piace.
Giumelina 

Nessun commento:

Posta un commento